Ritardo nel pagamento


Può capitare di pagare una bolletta in ritardo, ma è importante conoscere le possibili conseguenze e le modalità per dimostrare il saldo di una o più bollette pagate fuori dai tempi consentiti. 

 

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Cosa succede se pago la bolletta dell'acqua in ritardo

 

Procederemo con le azioni di recupero credito. A un primo sollecito amichevole, seguirà una comunicazione raccomandata o una PEC contenente:

il termine ultimo entro cui dovrai effettuare il pagamento, prima di incorrere nella restrizione, interruzione temporanea o cessazione della fornitura;

la data a partire dalla quale la fornitura potrà essere soggetta a restrizione, interruzione temporanea o disattivazione.

 

 

Tale comunicazione costituisce una formale intimazione di pagamento. Sottolineiamo che comunque la restrizione o l'interruzione temporanea del servizio non verranno effettuate comunque nei giorni festivi, il sabato e i giorni prefestivi. Sono esclusi da questa procedura i mancati pagamenti di piani di rateizzazione che prevedono l'obbligo di saldare le rate, pena la restrizione/interruzione temporanea/disattivazione della fornitura senza ulteriori avvisi. Nell’invio, comunicheremo al cliente il termine ultimo per effettuare il pagamento, prima di incorrere nella restrizione (riduzione del flusso), interruzione temporanea (blocco temporaneo del flusso) o disattivazione (blocco definitivo del flusso, con rimozione del contatore e risoluzione del contratto).

 

Come pagare la bolletta del’acqua scaduta

 

È fondamentale, per impedire il distacco della fornitura idrica, la contestuale rimozione del contatore e la risoluzione del contratto, che venga saldata la fattura scaduta utilizzando una delle modalità di pagamento specificate nella raccomandata stessa. È altrettanto importante far riferimento all'estratto conto allegato, e indicare nella causale il codice dell’utenza. 

 

Se hai pagato tramite bonifico dovrai dimostrare l’avvenuto pagamento delle fatture che risultavano insolute, secondo una delle modalità riportate nel successivo paragrafo. 

Se la fornitura risulta: 

limitata o sospesa, dovrai saldare l’intera morosità presente sull’utenza (l’importo potrebbe non corrispondere con quello dell’estratto conto ricevuto) 

distaccata per morosità (misuratore rimosso) puoi ottenere il riallaccio prima saldando l’intera morosità e poi richiedendo un subentro presentando i documenti necessari per una nuova attivazione. 

Come dimostrare l'avvenuto pagamento della bolletta

 

  • Accedi a MyAcea Acqua  e vai nella sezione "Dimostrato pagamento"

  • Effettua una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento compila il form